Nazionale

Centri Estivi Multisport Uisp 2023: ecco i disegni di bambini e bambine

Pubblicata sul sito Uisp una selezione dei disegni che hanno partecipato al contest. Dimostrazione di un'estate di grande partecipazione. Parla L. Barra

 

Salute, benessere, tutela dei minorenni, sono le parole chiave dei Centri estivi multisport Uisp, che anche quest’anno hanno accompagnato le vacanze di migliaia di bambini e ragazzi in tutta Italia, con attività divertenti, all’insegna del gioco, della scoperta e dell’amicizia. La novità dell’edizione 2023 è stato il contest di disegni proposto ai più piccoli, attraverso cui esprimere la loro visione dei valori sociali di movimento, gioco, sani stili di vita, mentre ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni hanno partecipato al contest Uisp girando un cortometraggio con lo smartphone su un tema sociale a loro scelta. Nel mese di settembre le politiche educative e inclusione Uisp hanno raccolto disegni e video dei contest e hanno deciso di non fare classifiche né premiazioni, ma di mettere a disposizione i premi di tutti i Comitati Uisp che hanno partecipato, in modo che potessero assegnarli a bambini e ragazzi coinvolti nei contest. 

Una piccola selezione dei disegni è stata pubblicata sul sito nazionale Uisp. CLICCA QUI PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA

"La partecipazione anche quest'anno è stata numerosissima - commenta Loredana Barra, responsabile Politiche educative e inclusione Uisp - e siamo molto soddisfatti delle attività messe in campo dai nostri operatori e operatrici sul territorio. I contest hanno rappresentato un elemento aggiuntivo alle tante proposte sportive, motorie e ludiche e speriamo di poter replicare in futuro. Per la prossima stagione stiamo già pensando ad una novità che condivideremo con i nostri Comitati nel prossimo incontro di restituzione dei risultati del monitoraggio, che programmeremo nel mese di dicembre. Ringraziamo i nostri partner Alce Nero e Marsh per la collaborazione: stiamo crescendo ogni anno di più anche grazie al loro supporto".